CORSO DI PERFEZIONAMENTO FOTOGRAFICO “GIANPAOLO CHIORINO” – PRIMA EDIZIONE

Quattro anni fa moriva il nostro Socio Ing. Gianpaolo Chiorino. Gianpaolo era una persona speciale, ha collaborato a tantissime iniziative, molte delle quali ideate, curate e portate a termine in prima persona: mostre fotografiche di autori Biellesi, libri sui Biellesi emigranti, libri fotografici e molte altre attività interrotte bruscamente dalla sua morte in un’età in cui avrebbe potuto ancora regalarci molto.

Renata Mosca Chiorino ha voluto che il nome del marito rimanesse per sempre legato al mondo della fotografia, ed ha sponsorizzato il “Primo Corso Fotografico di perfezionamento Gianpaolo Chiorino”, dedicato in particolar modo ai giovani che vogliano imparare a fotografare o migliorare le loro conoscenze, coinvolgendo nel progetto il fotografo professionista Andra Pezzini ed il Fotogruppo Riflessi; si parlava da parecchio di questa iniziativa, ma le circostanze che hanno travolto la nostra vita negli ultimi mesi, ci hanno costretti a rimandarne la realizzazione. Originariamente si pensava ad un corso, ma l’impossibilità attuale di programmare attività a lungo termine, ci ha fatti ripiegare per quest’anno su di una serie di quattro uscite di perfezionamento, in cui verrà insegnato a chi vorrà partecipare, l’utilizzo della propria macchina fotografica in diverse condizioni di luce.

Il corso, che per ora si svolgerà unicamente all’aperto, è gratuito per i giovani al di sotto dei 18 anni, ma è fruibile da chiunque. La prima uscita è prevista per domenica 11 Luglio, in Monferrato, nella zona intorno a Crea; ci muoveremo tra campi di lavanda, creati recentemente, campi di girasoli e vigne senza tralasciare le “big bench”, panchine enormi che decorano il paesaggio nei punti più panoramici; l’imminenza della data è dovuta al fatto che non è possibile aspettare oltre perché a breve sia la lavanda che i girasoli verranno tagliati.

L’appuntamento per questa prima uscita è per le 7:00 di domenica 11 luglio nel piazzale di Città Studi (parcheggio di fronte agli ingressi di via Pella). Si proseguirà in auto: pranzo al sacco, scarpe comode, attrezzatura fotografica e una sedia pieghevole, che servirà per fare la prima lezione all’aperto, sotto un albero.

Chiunque sia interessato può telefonare allo 015 2593334 in orario di ufficio, oppure al 371 1178601, per ricevere dai soci del Fotogruppo Riflessi tutte le informazioni necessarie.

Le uscite successive si svolgeranno a fine settembre/inizio ottobre, (visita ad un villaggio walser – foto di architettura), a fine ottobre/inizio novembre (foliage) per concludersi con una giornata dedicata alla fotografia sulla neve.
Quattro uscite gratuite per i Soci del nostro Fotogruppo, per i giovani al di sotto dei 18 anni e per gli adulti che vorranno iscriversi al Fotogruppo Riflessi. A tutti gli altri partecipanti verrà richiesto un piccolo contributo.